Ingredienti
Insolita e particolare, la frittata di finocchi in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che si prepara in poco tempo, perfetta da gustare per cena.
Insolita ma deliziosa, la frittata di finocchi in friggitrice ad aria è un secondo piatto semplice e leggero, perfetto per la stagione fredda. È in questo periodo infatti che i finocchi sono di stagione e ben si prestano alla realizzazione di questo piatto.
Se non l’avete ancora fatto, vi consigliamo di provare immediatamente a preparare la frittata con la friggitrice ad aria perché il risultato è quanto di più simile alla frittata tradizionale che possiate ottenere. L’idea poi di aggiungere dei finocchi crea un connubio davvero particolare, complice la nota di anice di questo ortaggio. Ma come si ottiene la frittata perfetta in friggitrice ad aria?
Come preparare la ricetta della frittata di finocchi in friggitrice ad aria
- In una padella antiaderente, scaldate un paio di cucchiai di olio d’oliva extra vergine a fuoco medio. Aggiungete il finocchio tagliato a fettine sottili e cuocetelo finché diventa tenero e leggermente dorato, mescolando di tanto in tanto. Cuocete per una decina di minuti, salando e insaporendo con il pepe.
- Nel frattempo, in una ciotola, sbattete le uova con il latte e il formaggio grattugiato. Aggiungete sale e pepe a piacere e amalgamate il tutto.
- Una volta che il finocchio è cotto, unitelo alla uova.
- Versate in una teglia adatta alla friggitrice ad aria rivestita di carta forno.
- Cuocete la frittata in friggitrice ad aria a 180°C per circa 20 minuti o finché sarà dorata e cotta al tatto. Potete verificarne la cottura anche con uno stuzzicadenti: se esce pulito, la frittata è pronta.
- Una volta cotta, togliete la frittata di finocchi dalla friggitrice ad aria e lasciatela raffreddare leggermente prima di tagliarla.
La friggitrice ad aria è un elettrodomestico davvero versatile. Se cercate altre idee per sfruttarla al meglio, vi consigliamo di provare anche la frittata tradizionale, semplice da personalizzare in base ai vostri gusti.
Conservazione
La frittata di finocchi si conserva in frigorifero per un paio di giorni, ben avvolta da pellicola. Potete gustarla sia a temperatura ambiente che leggermente riscaldata.